sabato 5 novembre 2016

BENEFICI DELLA CURCUMA



Qualche giorno fa al supermercato mi sono imbattuta nella curcuma. Dato il suo colore giallo, quasi come lo zafferano, ho deciso di comprarla anche se non avevo la benché minima idea di come utilizzarla.
Ieri sera, girovagando su internet cercando di capire un po' quali fossero le proprietà di questa spezia, mi sono resa conto di quante proprietà abbia, e di quanto sia buona da utilizzare nelle pietanze. Così ho deciso di provarla, aggiungendo un cucchiaino di curcuma, diluito con acqua, alle zucchine in padella che stavo preparando. E il risultato è stato sorprendente perchè le zucchine sono venute buonissime e molto gustose.


PROPRIETA' DELLA CURCUMA

Come dicevo prima, ho scoperto che la curcuma ha anche molte proprietà; non a caso non è conosciuta solo come spezia ma anche come antinfiammatorio.Infatti una delle proprietà sorprendenti della curcuma è l'effetto antitumorale. Questa preziosa pianta contrasta l'insorgere della leucemia e di diversi tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, pelle, reni e mammelle.
Inoltre ha delle ottime qualità antiossidanti, in quanto trasforma i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Oltre a combattere l'invecchiamento e l'insorgere di tumori, la curcuma ha notevoli doti cicatrizzanti e dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione.
Il consumo di questa spezia migliora il funzionamento di stomaco e intestino e aiuta anche a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso.



COME UTILIZZARE LA CURCUMA

La curcuma è un ottimo insaporitore delle nostre pietanze poiché ha un gusto fresco e delicato. E' consigliata una dose giornaliera di due cucchiaini da caffè e la si può utilizzare come spezia a cottura ultimata dei cibi, ma anche per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi. Volendo la si può abbinare al tea verde e all'olio d'oliva per poterne facilitare la sua efficacia.



CONTROINDICAZIONI

Consumare la curcuma regolarmente fa molto bene, ma come ogni cosa, bisogna stare attenti a non esagerare in quanto potrebbe essere deleterio per l'organismo. Infatti le persone che soffrono di calcoli biliari devono astenersi dal consumo di curcuma e curry perchè queste spezie potrebbero peggiorare il decorso della malattia.


Fonti e Foto dal Web




Nessun commento:

Posta un commento