venerdì 25 novembre 2016

CURIOSITA': LO SAPETE PERCHE' OGGI E' IL BLACK FRIDAY?

Ormai da giorni, sia alla televisione che su internet non si fa altro che parlare di questo fantomatico "Black Friday".

Ma lo sapete da dove deriva questa usanza e perchè si festeggia?

Il "venerdì nero" (ovvero black friday) viene l'indomani del giorno del Ringraziamento (la festa che in America e in Canada viene festeggiata il 4° giovedì del mese di Novembre) ed è la giornata in cui, secondo una tradizione nata negli anni '60, i negozianti americani fanno sconti speciali per favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.



MA SAPETE PERCHE' SI CHIAMA "NERO"?
All'epoca i registri contabili ovviamente venivano compilati a penna; per segnare i conti in perdita veniva usato l'inchiostro rosso, mentre per segnare i conti in attivo veniva usato l'inchiostro Nero.
E ovviamente, il venerdì dopo il ringraziamento, grazie a questi sconti, i conti finivano decisamente in nero!



Ci sarebbe un'altra teoria, secondo cui l'origine del nome deriverebbe dal troppo traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi per via di questi sconti pazzi che arrivano addirittura a toccare l'80%, valido solo per quella giornata.

E questa usanza è arrivata fino in Europa e anche qui in Italia. Diciamo che si possono trovare grandi sconti sopratutto nel mercato e-commerce ma data la crisi di questi tempi, anche i negozianti stanno adottando questa usanza, anche se con sconti decisamente inferiori che non quelli americani.

Nessun commento:

Posta un commento