domenica 13 novembre 2016

BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Oggi, su richiesta della mia dolce metà, ho voluto provare a fare i biscotti con le gocce di cioccolato.
Non li avevo mai fatti prima, quindi non ero molto sicura del risultato; neanche il tempo di tirarli fuori dal forno che già Fabrizio se li stava pappando tutti. Buon segno, vuol dire che erano buoni :)
E devo dire che sono venuti deliziosissimi:) forse ho sbagliato a farli un po' troppo grandi, ma tanto a me piacciono inzuppati nel latte, quindi il problema non sussisteva :)
Quindi bando alle ciance ed ecco a voi la ricetta:)



INGREDIENTI:
Gocce di cioccolato: 100gr
Zucchero: 200gr
Farina 00: 500gr
Burro (io l'ho sostituito con l'olio di oliva): 180gr/ml
2 Uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Ponete nel robot da cucina (o con la planetaria se ce l'avete) il burro (io ho usato l'olio perchè risulta un po' più leggero), lo zucchero e un pizzico di sale, e iniziate a impastare fino ad ottenere una crema.
Incorporate le due uova e con un setaccio aggiungete la farina e il lievito. Impastate per bene e per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a impastare ancora per qualche minuto.
Trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato e dategli una forma a panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo richiesto, riprendete il panetto e dividetelo a filoncini (così vi viene più comodo dividere i pezzi per creare i biscotti). Tagliate i filoncini a pezzetti e a ciascuno date una forma sferica lavorandoli con le mani e poi appiattiteli un pochino e poneteli sulla teglia che avrete rivestito con carta da forno.
Cuocete i biscotti per circa 15-20 minuti a 170°.
Una volta pronti, sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e godetevi questa delizia, adatta sia come colazione che come merenda super gustosa:)

Buon appetitooooo :)




Nessun commento:

Posta un commento