lunedì 24 ottobre 2016

RISTORANTE LA PALOMBELLA - TUSCANIA - CON GROUPON

Qualche tempo fa, girovagando su Groupon, mi era saltato agli occhi questo coupon: menu di carne con calice di vino per 2 persone, € 29,90 invece di € 83,00. Dato che io e Fabrizio siamo due carnivori, l’idea mi stuzzicava, ma la cosa che mi aveva stuzzicato di più era la location: a Tuscania. Mi affascinava il nome e l’idea di approfittare del coupon per fare una gita fuori porta.
Quindi ieri, finalmente, partiamo alla scoperta di Tuscania e del ristorante “La Palombella”.
Parcheggiata la macchina all’inizio del paese, accanto le mura medievali, facciamo una piccola passeggiata e arriviamo di fronte il ristorante. La struttura si trova in una via di passaggio e onestamente, se non fosse stato per il coupon, non avrei notato il ristorante, in quanto non era ben visibile dalla strada.
Appena entrati, ci ha accolti un ragazzo che cordialmente ci fa accomodare, controlla il coupon, e ci comincia a presentare il menu. 
Premetto che noi abbiamo usufruito di diversi coupon e tutte le volte ci veniva presentato il menu anche per poter avere un’idea generale dei prezzi (così che se ci fosse piaciuto, ci saremmo tornati senza sorprese).
In questo caso, il cameriere arriva e prende le ordinazioni già descritte sul coupon: un antipasto a testa, due primi a scelta, due secondi a scelta con contorno, bicchiere di vino per due e una bottiglia d’acqua.
Nell’attesa ci vengono servite le bevande e il pane (se così si può chiamare perchè qui a Roma ancora non sono riuscita a trovare un locale in cui posso dire di aver mangiato pane, perchè servono sempre cartone a forma di pane).

Partiamo con l’antipasto: ci è stato servito un piatto con una bruschetta al pomodoro, unasemplice con olio, alcune verdure grigliate, una fetta di speck, una di mortadella, una di salame e una di prosciutto crudo. Per iniziare devo dire che mi è piaciuto tutto.



Come primo, io ho preso le tagliatelle alla Palombella (la loro specialità), cioè con ragù cinghiale e Fabrizio invece la classica cacio&pepe.
Le mie tagliatelle erano davvero squisite: il gusto della carne non era troppo selvatico e mi ha lasciato un sapore molto buono. Anche il cacio&pepe era davvero molto buono perchè finalmente avevano condito il tutto con il vero pecorino romano, e quindi era molto saporita e gustosa.


Come secondo, invece, io ho preso la grigliata mista e Fabrizio invece le salsicce.
Qui si apre la nota dolente. Premetto che la carne era davvero buonissima, si sentiva il gusto della griglia con quell’aroma di origano e rosmarino che davano alla carne quel sapore eccezionale. Ma la nota dolente erano le porzioni. Dato che in teoria il pranzo sarebbe dovuto costare 83€ mi sarei aspettata una vagonata di carne, ed invece erano delle misere porzioni.
Nella mia “grigliata mista” c’era mezza salsiccia, una costina e una bistecchina servite con contorno di patate al forno fatte in casa. Come dicevo prima, era davvero buona, ma le porzioni erano per i lillipuziani.
Invece Fabrizio che aveva preso la salsiccia, si è trovato con due pezzettini striminziti di salsiccia servite sempre con patate al forno.


Le mie conclusioni sono che loro si sono serviti di Groupon per far conoscere il locale, ma che hanno servito esattamente ciò che abbiamo speso, ovvero 30€, perchè il pranzo di ieri non valeva neanche lontanamente gli 83€ previsti. Erano dei buonissimi assaggi, ma non un pranzo al completo. 
Dico questo perchè, come dicevo prima, avendo provato altri coupon (in locali pure fighetti e a base di pesce), servivano piatti abbondanti come se stessimo pagando il prezzo pieno.
Nel complesso devo dire che comunque il pranzo mi è piaciuto, ma speravo di vedere qualcosa di più rustico, data pure la location e dato che il loro piatto forte era il cinghiale.

LO CONSIGLIERESTI: si ma con il coupon


VOTO FINALE: 6,5/10

Nessun commento:

Posta un commento