lunedì 24 ottobre 2016

GITA A TUSCANIA (VT) E LIDO DI TARQUINIA

Finalmente oggi il sole ha baciato Roma e quindi decidiamo di partire per una gita a Tuscania, paese in provincia di Viterbo! Abbiamo optato per questa meta in quanto qualche tempo fa avevo fatto un regalo a Fabrizio, ovvero un coupon da Groupon per un pranzo a base di carne proprio qui a Tuscania! Oltre al menù mi aveva affascinato la location e il nome particolare del paese!
La cosa che mi aveva colpito di più durante il viaggio erano le immense campagne viterbesi: tanti greggi di pecore, tanti campi e un profumo di fieno che mi inebriava i sensi! Poco prima di pranzo abbiamo parcheggiato e ad accoglierci c'era questo borghetto medievale a dir poco stupendo! Le mura che circondavano il centro storico erano molto graziose e ci hanno colpito subito! 




Prima di entrare alla trattoria ci siamo fatti un giro del centro storico ma la cosa che ci ha lasciato abbastanza esterrefatti era vedere che quasi la totalità dei negozi era chiuso, abbandonato o in affitto! La cosa ci ha lasciato l'amaro in bocca e la tristezza nel cuore dato che anche noi, da poco meno di un mese, abbiamo chiuso la nostra cartoleria. Ma in generale essendo domenica in giro c'era pochissima gente e il centro storico risultava un po' sporco e abbandonato!



Ma ad attrarci c'era un panorama meraviglioso con la vista di altre torri medievali in lontananza! Quei pochi negozi ancora aperti trattavano manufatti artigianali e la cosa mi ha destato molto interesse in quanto adoro vedere e toccare con mano le opere di questi provetti artigiani. La cosa che mi è piaciuta tantissimo di questi negozi è che al posto dell'insegna avevano dei cartelli appesi in ferro battuto! 

Che dire, nel complesso Tuscania mi ha affascinato per il suo essere  un borgo medievale molto affascinante, ma dall'altro lato mi è dispiaciuto molto vederlo così abbandonato! 
Io onestamente ci vivrei in un borgo così grazioso e tipico!




Poi dopo aver pranzato al ristorante “La Palombella” (al seguente LINK potete vedere la recensione del locale) abbiamo deciso di andare al Lido di Tarquinia a fare una passeggiata al mare!

L’ingresso al lido mi ha riportato all'infanzia con quel lungo viale alberato dai suoi bellissimi pini marittimi! Una volta parcheggiato l’auto ci siamo incamminati per il lunghissimo lungomare. Era tenuto molto bene in quanto c’era sia il marciapiede per i pedoni sia la pista ciclabile. Un sacco di locali e aree attrezzate per i bambini e per i più grandi con campi da tennis, da beach volley e da bocce. 


Ma era tutto chiuso. 
Nonostante fosse domenica e pure abbastanza calda, dato che c’erano circa 22°, tutti i locali e tutte le strutture erano sigillate. Volevamo fermarci a bere un caffè ma non siamo riusciti nel nostro intento. L’unica struttura aperta era una gelateria dove molti bambini gustavano con avidità il loro goloso gelato.
Onestamente vedere questo posto stupendo ma già tutto sigillato mi ha lasciata un po' perplessa. 
Forse sarò abituata male io, ma quando abitavo a Udine e capitava spesso di andare a fare la gita al mare a Grado, le strutture (bar, ristoranti, sale giochi, negozi ecc) erano sempre aperti, sopratutto di domenica. 
Poi, per non parlare di Palermo, dato che la mia dolce metà è un siculo doc, la spiaggia è sempre meta di “santo pellegrinaggio” da parte dei cittadini, che approfittano di ogni occasione anche solo per sedersi sulla sabbia.
In sostanza il posto era molto carino, ma fine a se stesso.



Ciò nonostante abbiamo passato una bellissima domenica e abbiamo scoperto due posti nuovi. Sicuramente da tornarci.



1 commento:

  1. Bello, non mi era mai venuto in mente di andare al lido di Tarquinia, nonostante conoscessi Tuscania. Grazie per la recensione e il suggerimento ;)

    RispondiElimina